Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

GOMME SILICONICHE PER CALCHI

La gomma siliconica è un materiale, liquido o in pasta, che tramite un catalizzatore viene vulcanizzato a freddo fino ad ottenere un prodotto stabile che possa essere utilizzato come stampo per la creazione di oggetti bi o tridimensionali. Caratteristiche fondamentali di queste gomme sono l'antiaderenza e l'elasticità, necessarie per l'ottima riuscita delle copie. Le gomme si dividono generalmente in fluide e modellabili e la scelta tra le due categorie varia a seconda della dimensione del calco che andremo a creare: per oggetti di dimensioni ridotte o bidimensionali (es. bassorilievi) si utilizzano gomme fluide da colare in un contenitore dalle sponde più alte dell'oggetto da riprodurre, mentre per calchi di grandi dimensioni si usano gomme modellabili da plasmare direttamente attorno al modello o, nella versione pennellabile, da stendere più volte in sottili strati fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Le gomme siliconiche, una volta vulcanizzate, possono essere incollate ad un altro supporto o tra di loro con del comune silicone per vetro.

Preparazione del modello originale - Oggetti in materiali comuni come la plastica, il metallo, il legno, la cera, il gesso, ecc. non necessitano di una particolare preparazione se non di un'accurata pulizia per evitare che le copie riproducano tracce di sporco in rilievo. Le gomme non danneggiano l'originale e una leggera umidità del modello, come nel caso di creta o gesso, non ne compromette la catalizzazione. Se l'originale necessita di modifiche o correzioni aggiuntive, è possibile applicare plastilina, pongo, das e tutti quei materiali che non inibiscano il catalizzatore. Se si utilizza un modello in polistirolo è necessario pretrattarlo con un turapori all'acqua per evitare che la gomma ne riproduca la trama porosa.

ATTENZIONE: prima di scegliere la gomma per realizzare il tuo calco, consulta l'apposita scheda per capire quale tipo di stampo è più adatto per replicare il tuo originale.

gls50GLS 50 - Gomma siliconica da colata a freddo ideale per creare oggetti di dimensioni contenute o bidimensionali. Da utilizzare con il catalizzatore T30F in proporzione del 5%. Versare i due componenti in un recipiente e mescolare lentamente con una spatola per almeno un minuto fino a rendere il composto omogeneo. Prima della colata far riposare il composto per circa 10 minuti e, una volta colato, attenderne la vulcanizzazione che avverrà, con temperatura a 20°C, dopo circa 18 ore. Non servono solventi per pulire spatola e recipienti: basterà attendere i tempi di vulcanizzazione e staccare i residui dagli attrezzi.







face silFACE SIL - Face-Sil è un prodotto assolutamente innovativo che consente di eseguire perfette riproduzioni di parti anatomiche quali volti e maschere del viso, rapidamente e senza rischi: è certificato dall'Universita di Ferrara come prodotto atossico e anallergico nel contatto con la pelle; essicca rapidamente (da 7 a 15 min.) ed essendo una gomma tixotropica può essere applicata a pennello in modo uniforme e nello spessore desiderato all'interno di un calco precedentemente realizzato (con la gomma Body-Sil o con il Plastoforma) avendo cura di applicare un distaccante non siliconico tra i due prodotti come, ad esempio, una crema per mani o viso.







body silBODY SIL - Gomma siliconica atossica, consente di eseguire calchi perfetti di parti anatomiche (anche morbide), rapidamente e senza rischi: certificato come prodotto atossico e anallergico, essicca in 7-15 min. ed essendo una gomma tixotropica la si può applicare a pennello o a spatola nello spessore desiderato. Indispensabile per realizzare calchi di parti del corpo a contatto con la pelle sulla quale non è necessario applicare distaccanti, è una gomma particolarmente adatta anche per uso didattico, molto utilizzata nelle scuole d'Arte e Scenografia. E' adatta alla realizzazione di stampi di ogni dimensione con spessori contenuti. Per mantenere nella posizione originale lo stampo ottenuto (affinché dettagli e proporzioni del calco risultino esatti) è necessario un controstampo (con Plastoforma PL e/o con benda gessata) che può essere realizzato subito dopo l’indurimento della gomma.








gls proGLS PRO - Gomma siliconica liquida da colata, molto semplice da utilizzare. Da miscelare in rapporto 1:1 col relativo catalizzatore, non necessita di bilancia o siringa per ottenere le dosi corrette. La sua viscosità apparentemente elevata riesce a penetrare ovunque e a riprodurre ogni minimo dettaglio. E' adatta per costruire stampi a pozzo, cioe' monovalva, di piccoli oggetti anche molto dettagliati e con forti sotto squadro, come figurini, statuine, bassorilievi, candele ecc. Con alcuni accorgimenti si possono realizzare stampi bivalva o a intercapedine, per riprodurre oggetti di struttura più complessa o di maggiori dimensioni.






crystal rubber

CRISTAL RUBBER - Gomma trasparente da colata. L'oggetto rimane visibile all'interno dello stampo consentendo di tagliare il calco seguendo la linea ottimale di divisione senza danneggiare l'originale. La Cristal Rubber vulcanizza a freddo per poliaddizione con l'aggiunta del 10% di catalizzatore Pt-cure in dotazione. Mescolare accuratamente e lentamente i due componenti per circa 1 minuto con una spatola a lama lunga. La fase di indurimento inizia dopo circa 2 ore e vulcanizza in 6-8 ore.







Ggsp400nSP 400N - Gomma siliconica plasmabile dalla consistenza più morbida ed elastica dela plastilina, adatta per riprodurre modelli di grandi dimensioni. Si applica sull'oggetto da replicare fino a ricoprirlo interamente con uno strato uniforme. Si amalgama a mano in rapporto 1:1 con il catalizzatore in dotazione. Il prodotto è innocuo e non causa irritazioni. Prelevare dal contenitore non più di 100 grammi per componente. Amalgamare il tutto (A+B) per qualche minuto impastando il panetto con le mani fino ad ottenere una massa di colore omogeneo senza striature, segno che il catalizzatore si è completamente incorporato nell'impasto.







rtv530RTV 530 - Questa gomma plasmabile atossica e anallergica con tempi di reazione estremamente veloci (circa 3 minuti) è ideale per piccoli stampi ed è molto usata per realizzare calchi di parti del corpo. La pasta di colore bianco e il relativo catalizzatore di colore rosso sono miscelabili in rapporto di eguale volume e vanno lavorati velocemente fino ad ottenere un impasto rosa omogeneo da stendere sull'originale fino a creare uno strato di circa 1 cm.






rtv tixoRTV TIXO - Gomma applicabile a pennello ideale per la riproduzione di grandi oggetti quali statue, elementi architettonici, ecc. Con la RTV Tixo è possibile ottenere dei calchi detti "a pelle", dello spessore di 1-2 mm., e consente un minor consumo di materiale e una buona penetrazione nei dettagli. Il relativo catalizzatore Tixo Blu va miscelato alla pasta in una proporzione del 5% e amalgamato a spatola fino a raggiungere un colore azzurro chiaro omogeneo. Quando il composto è pronto va steso a pennello fino a ricoprire interamente il modello. Nel caso si volesse aumentare lo spessore del film è possibile, a vulcanizzazione avvenuta, passare un ulteriore strato di prodotto. Può anche essere utilizzata come strato di base a cui sovrapporre (entro 48 ore) una gomma plasmabile.








latexLATEX - Lattice in gomma naturale al 61% di solido, prevulcanizzato e stabilizzato con antiossidanti. Contiene inoltre un agente tissotropico che permette applicazioni a spessore in verticale. Si tratta di una soluzione gommosa prevulcanizzata e stabilizzata quindi pronta all’uso senza additivi. Il lattice è particolarmente indicato per la costruzione di stampi elastici senza saldatura, per tutti i tipi di figure, sculture oggetti. Di colore bianco latte, dopo l’indurimento assume una colorazione giallo-bruna. Molto resistente ad acidi ed ai sali, può essere utilizzato per colatura a freddo di resine, gesso, cere a basso punto di fusione.






rtv689RTV-689 - Gomma Siliconica da colata specifica per fusioni di metalli come piombo, stagno e leghe basso fondenti, resiste a temperature fino a 300°C ed è molto usata per la realizzazione di soldatini di piombo. Con questo prodotto è possibile ottenere degli stampi abbastanza rigidi, con buon potere di dissipazione del calore e stabilità dimensionale. Vulcanizza a freddo per condensazione con l'aggiunta del 4% di catalizzatore T5 in dotazione. I due componenti vanno mescolati a spatola in un recipiente e la miscela ottenuta va colata direttamente sul modello da riprodurre con lo stesso procedimento delle gomme liquide. E' lavorabile per 1 ora e la vulcanizzazione completa avviene dopo circa 16 ore. Prima di colare il metallo nel calco si consiglia di cospargerne le pareti con del talco.



Sono disponibili materiali, coloranti e accessori per creare oggetti decorativi, realizzare repliche piene o trasparenti, prototipi, controstampi, ecc. Per una descrizione completa sull'utilizzo delle resine consulta l'apposita scheda tecnica.



  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Le consegne degli ordini con prodotti non disponibili (segnalati con "10gg.") avvengono sempre entro i tempi indicati (Leggi + Info)

  • Spedizione gratuita a partire da 250 €

    Escluso articoli ingombranti (tele, cavalletti, colli pesanti, ecc.)
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo i nostri clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone il costo
  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Se vieni al negozio...

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo.
    Procedi con l'ordine selezionando "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna?  Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti