Se hai deciso di pubblicare le tue opere nella nostra galleria virtuale probabilmente hai pensato che potresti anche venderle.
Ti suggeriamo quindi di leggere i nostri consigli prima di intraprendere una trattativa con un potenziale cliente: sono frutto della nostra esperienza diretta in oltre 20 anni di e-commerce nel campo delle Belle Arti e alcuni di questi consigli (evidenziati di seguito in grassetto) sono vere e proprie "norme di comportamento" a cui è vivamente consigliato attenersi onde evitare qualsiasi contestazione, problema o, nella peggiore delle ipotesi, incorrere in violazioni di natura penale o giuridica a causa di comportamenti non conformi alle vigenti leggi in materia di e-commerce.
- Fornisci sempre informazioni, riferimenti e contatti reali: un potenziale cliente che cerca di contattarti si aspetta un tuo riscontro sollecito e puntuale; ad esempio, se indichi una mail a cui contattarti, ricorda di leggere la posta periodicamente e di rispondere in tempi ragionevoli.
- Nel caso l'opera pubblicata non sia più disponibile per la vendita, ricorda di segnalarcelo subito: hai tutto il tempo per sostituire l'opera in esposizione ma nel frattempo puoi segnalare ai visitatori che è stata venduta (noi lo evidenzieremo su tua richiesta e questo ti permetterà di aumentere la tua notorietà e la tua quotazione).
Ricorda sempre che noi non ci occupiamo in alcun modo della trattativa tra te e il cliente finale ma mettiamo solo a tua disposizione gli strumenti per concluderla rapidamente e senza problemi. Tutto ciò che segue dipende da te e da come gestirai la trattativa e i necessari passaggi che rimangono di tua competenza:
- Pubblica informazioni precise e dettagliate su ciò che metti in vendita, ad esempio, includi sempre titolo e dimensioni dell'opera e la tecnica che hai utilizzato, oltre ad eventuali informazioni aggiuntive sulla quotazione, collezioni private, ecc.
- Realizza le fotografie digitali delle tue opere con cura e grandi abbastanza (circa 1000 px per il lato più grande) in modo che chi è interessato possa apprezzare anche i piccoli dettagli del tuo lavoro; se riprendi un quadro, ad esempio, assicurati che abbia un'illuminazione uniforme e priva di ombre e che i lati del quadro siano dritti e paralleli. In rete puoi trovare moltissimi tutorial che ti spiegano come fare ottime foto anche senza particolari attrezzature;
- Stabilisci il prezzo dell'opera comprensivo del costo di spedizione assicurata (normalmente sarà a tuo carico e incluso nel costo dell'opera salvo differenti accordi con il compratore o spedizioni all'estero) Puoi organizzarti preventivamente con uno dei tanti servizi on-line per effettuare spedizioni occasionali.
- Predisponi un metodo semplice, efficace e sicuro per la ricezione dei pagamento; ti suggeriamo vivamente di aprire (se già non ne disponi) un Conto Paypal dedicato. PayPal è il metodo di pagamento più diffuso ed apprezzato nel mondo è sicuro e ti consente di ricevere facilmente i pagamenti ed avere tutto sotto controllo.
- Verifica sempre i pagamenti ricevuti e i dati per la spedizione (incluso il nr. di cellulare) che ti fornirà il cliente, informandolo dell'esito del pagamento.
- Imballa adeguatamente l'opera per evitare danneggiamenti e predisponi la spedizione concordata con il cliente etichettando il pacco con entrambi gli indirizzi (Mittente e Destinatario)
- Allega sempre all'opera una tua dichiarazione di vendita che includa anche il titolo e le dimensioni, potrà essere utile in futuro al tuo cliente anche come certificato di autenticità dell'opera; se vuoi puoi anche tenere nel tuo archivio una foto che ti ritrae accanto all'opera (ovviamente prima di averla venduta) se dovessi diventare famoso, la foto con l'opera conta molto più delle autentiche.
- Fornisci al cliente le indicazioni circa i tempi di spedizione dell'opera, incluso il numero di tracciatura della spedizione.
- Segui la spedizione on-line fino all'avvenuta consegna e informa tempestivamente il cliente nel caso insorgano problemi durante la consegna.
- Rimani sempre disponibile anche in seguito alla vendita per eventuali richieste di informazioni supplementari; ricorda che la persona che ti contatta ora è un tuo cliente che dovrai "coccolare" e accontentare in previsione di futuri acquisti!