Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

Set e idee regalo per la pittura, il disegno, la scultura e le arti creative
SCEGLI IL REGALO GIUSTO!
Puoi effettuare la ricerca per fascia di prezzo tra articoli e set per il disegno, la pittura e le arti creative.


GALLERIA DEGLI ARTISTI
Sei un Cliente e vuoi esporre? 
Clicca qui

CARATTERISTICHE DEI PENNELLI PER PITTURA

I pennelli per Belle Arti sono tra gli strumenti fondamentali per dipingere ed ogni tecnica pittorica necessita di modelli specifici che rispondano appieno alle necessità di ogni artista, che sia un pittore professionista o un principiante. L'acquerello, per esempio, richiede peli morbidi ed elastici che assorbano molto colore come i pennelli di martora, per la pittura al cavalletto con olio o con gli acrilici si usano invece pennelli con il manico lungo e in pelo di setola abbastanza rigida per stendere bene i colori densi e pastosi oppure in pelo sintetico o di bue, più morbidi, per rilasciare meno tracce nella stesura del colore.

pennelliIl pennello si compone di tre parti fondamentali che possono variare a seconda dell'utilizzo: il manico, la ghiera e la punta. Nei pennelli ad uso artistico la ghiera e il pelo che compone la punta devono rispettare determinate caratteristiche: la ghiera deve essere in ottone nichelato o dorato per evitare la formazione di ruggine; il manico, in legno di buona qualità, deve essere protetto da vernice o laccatura per evitare che si deformi assorbendo acqua o solventi e deve essere a manico corto se utilizzato per lavori di piccole e medie dimensioni (acquerello, restauro, hobbistica) o a manico lungo per lavori più grandi o al cavalletto; il pelo deve essere di origine animale o in fibra sintetica a seconda della tecnica artistica utilizzata e dell'effetto finale che si vuole ottenere.

Di seguito elenchiamo le caratteristiche generali dei principali tipi di pelo in commercio:

Martora Kolinsky - Con questo attributo si distingue l'animale di una specifica zona della Siberia la cui coda possiede un pelo di qualità inimitabile. Sono i migliori pennelli per acquerello grazie alla sua elasticità e morbidezza. Lungo, affusolato e con la punta sottile, questo pelo ha la caratteristica di incamerare molto colore e rilasciarlo con estrema sensibilità. Disponibile a manico corto per acquerello e tempera, a manico lungo per tecniche al cavalletto come olio e acrilico.

Martora Rossa - Pelo meno pregiato del precedente, anche se ne possiede le caratteristiche principali, è comunque ottimo e molto utilizzato per l'acquerello. Viene usato anche per la tempera, per l'acrilico e per i particolari più fini nella pittura ad olio.

Pelo di Bue - Questo pelo, di colore nero, bruno o marrone, è molto elastico, duraturo e più economico della martora. I pennelli di bue si usano in quasi tutte le tecniche pittoriche, unica differenza la lunghezza del manico: corto per tempera e acquerello, lungo per olio e acrilico se utilizzati al cavalletto.

Filamento Sintetico - I pennelli sintetici in fibre di poliestere presentano caratteristiche simili al pelo di martora ma ad un costo di gran lunga inferiore. Molto affusolato ed elastico, ha grande capacità di contenere il colore e l'acqua ed è molto resistente all'usura tranne quando utilizzato con solventi. La qualità raggiunta da questi pennelli ne favorisce la diffusione e l'utilizzo, con grande vantaggio per la tutela del mondo animale. La qualità del filamento utilizzato è ovviamente sostanziale. Sono disponibili in commercio pennelli sintetici per ogni tecnica artistica e per ogni tecnica è disponibile una fascia di prezzo: per verniciatura, per ritocco, per modellismo, per nail art, per pittura e così via. Anche per questo tipo di pennelli vale il discorso di quelli precedenti: a manico corto per acquerello, tempera e altre applicazioni, a manico lungo per tutte le tecniche al cavalletto.

Pennelli di Setola - Nella produzione di questo tipo di pennelli viene utilizzata la setola suina, dalla più economica (per verniciature e fondi) fino ad un pelo selezionato per qualità e resistenza. Questo tipo di pelo è flessibile ed elastico ed ha un'eccellente presa del colore. Utilizzato in campo artistico soprattutto con i colori ad olio e acrilici, è caratterizzato da estrema resistenza e dalla capacità di lavorazione e stesura dei colori più densi e cremosi, caratteristiche riconoscibili dal tipico tratto materico lasciato dalle pennellate. 

Insieme al tipo di pelo e alla lunghezza del manico, altra caratteristica fondamentale per la giusta scelta del pennello è la forma e la dimensione della punta. In commercio se ne trovano per gli utilizzi più disparati ma quelli fondamentali per approcciare le tecniche pittoriche tradizionali si contano sulle dita di una mano: a punta piatta (per fondi e stesure su superfici ampie), a punta tonda (per tracciare linee o dettagli particolareggiati), a lingua di gatto (per ritocchi, finiture e velature) o a ventaglio (per velature, sfumature e trasparenze).
In commercio sono poi disponibili pennelli dalle punte particolari utilizzati per tecniche specifiche come il pinstriping, il cake design, il make up, la nail art, ecc.
Ovviamente l'utilizzo consigliato per tutti questi pennelli che abbiamo descritto è assolutamente indicativo: sperimentare nuove tecniche e approfondire le potenzialità di questo strumento è parte integrante del processo creativo di ogni artista. 

Consigli per la pulizia e la conservazione - A lavoro ultimato, dopo aver asportato con uno straccio il grosso del colore residuo partendo dalla ghiera verso la punta, sciacquate il pennello, abbondantemente e con cura, nel solvente o nell'acqua tiepida a seconda del tipo di colore utilizzato. Per chi soffre di allergie è disponibile uno specifico sapone per pulire i pennelli dalla pittura ad olio. Con il tempo i peli tendono a separarsi abbandonando la loro curvatura originale ma è quasi sempre possibile ridare la forma al pennello: dopo il lavaggio modellate il pelo con le dita inumidite con una soluzione di acqua e balsamo per capelli e riponete sempre i pennelli con la punta rivolta verso l'alto o all'interno di appositi portapennelli e lavapennelli.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la scheda Utilizzo dei pennelli e il nostro canale YouTube dove troverai una playlist interamente dedicata ai pennelli: utilizzo, caratteristiche, recensioni.


  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Le consegne degli ordini con prodotti non disponibili (segnalati con "10gg.") avvengono sempre entro i tempi indicati (Leggi + Info)

  • Spedizione gratuita a partire da 199 €

    Escluso tele e articoli ingombranti
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo i nostri clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone le spese
  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Se vieni al negozio...

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo.
    Procedi con l'ordine selezionando "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti