x

Richiesta info disponibilità prodotto


Ti invieremo una mail quando il prodotto sarà di nuovo disponibile


Diritto di annullamento degli ordini

Entro i successivi 30 minuti dall'inserimento dell'ordine, il Cliente potrà recedere dallo stesso senza intercorrere in alcuna penalità scrivendo semplicemente un'e-mail all'indirizzo: info@bellearti.it.

Superato questo tempo, il cliente potrà chiedere comunque l'annullamento dell'ordine ma Belle Arti Lizzani si riserverà l'accettazione dell'annullamento dello stesso.


La facoltà di annullamento dell'ordine è preclusa al Cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da Belle Arti Lizzani al proprio Fornitore e questi non abbia accettato a sua volta l'annullamento dell'ordine. Nel caso di accettazione dell'annullamento da parte di Belle Arti Lizzani e nel caso sia già stato effettuato il pagamento, riceverete rimborso entro 10 gg. lavorativi con una trattenuta pari ad Euro 4,00 per le spese di bonifico ed un eventuale 4% del totale pagato (se pagato con carta di credito).

Diritto di Recesso 

Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e del successivo D.Lgs. 21/2014. 
Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti ordinati, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. 
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Secondo il disposto dell’art. 56 del Codice del Consumo, se si desidera recedere dal presente contratto, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto (in caso di beni multipli ordinati mediante unico ordine, consegna bene costituito da più pezzi: 14 giorni dal possesso fisico dell’ultimo bene ricevuto). Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima. 

E' possibile avvalersi del diritto di recesso anche per quegli ordini che, per cause indipendenti dalla nostra volontà, non siano stati consegnati entro 30 giorni dalla ricezione della conferma d'ordine da parte di Belle Arti Lizzani.

Si ricorda che il rischio di danneggiamento e deperimento dei beni è a carico di Belle Arti Lizzani durante la spedizione e il trasporto, e si trasferisce al Consumatore solo nel momento in cui quest’ultimo – o un terzo da lui designato e diverso dal vettore – entra materialmente in possesso dei beni.
Quindi, ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei prodotti deve essere immediatamente contestato dal Cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, al Cliente sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del deperimento dei prodotti si trasferisce al Cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal Cliente nei confronti del vettore. 

Il Decreto legge è applicabile a tutti gli ordini di importo pari o superiore a Euro 50,00 a condizione che i pagamenti inferiori a 50,00 Euro non siano parte del pagamento per lo stesso ordine (contratto) stipulato tra le stesse parti.

Per avvalersi del Diritto di reso è necessario compilare e inviare il Modulo di Recesso o presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recesso, alla sede legale: Belle Arti Lizzani di Lizzani Saverio - Viale Angelico 259, 00195 Roma, oppure via e-mail tramite il modulo per i contatti, indicando il numero d'ordine e i riferimenti dell'acquirente incluse le coordinate bancarie per il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario dell'ordine). Successivamente riceverete un’e-mail o una telefonata di un nostro incaricato che comunicherà l'autorizzazione al rientro della merce che dovrà essere accuratamente imballata e inviata alla ns. sede, seguendo le indicazioni precedentemente concordate.



Sono esclusi dal diritto di recesso: 

- Gli acquisti effettuati da soggetti con Partita IVA (es. professionisti, aziende, rivenditori, ecc.)
.
- Gli articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Gli articoli che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
.
- Gli articoli che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna

Ricordiamo che per effettuare un reso è comunque necessario avere l'autorizzazione al rientro da parte di Belle Arti Lizzani, pertanto non verranno accettati per nessun motivo pacchi in contrassegno o resi non autorizzati.

FORO COMPETENTE
il Foro competente in caso di controversie nei rapporti con i consumatori, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) è inderogabilmente il Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore.

ODR
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: 
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show