x

Ti iscriverai ai nostri avvisi


Vi informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile


pirografiaATTREZZATURA PER LA PIROGRAFIA
La pirografia è la tecnica per decorare con una punta rovente tutti i materiali sensibili al calore (legno, pelle, plastica, resina, cera, ecc.). I pirografi elettrici permettono di dedicarsi a questa arte con facilità, a costi contenuti e, grazie ai regolatori di temperatura presenti sugli apparecchi di maggiore qualità, di applicare quest'arte decorativa anche su supporti diversi dal legno quali cuoio, zucche, materie plastiche, ecc. L'elenco delle possibili applicazioni di questa antichissima tecnica è infinito, sia in campo hobbistico che artigianale.

I legni - Tutti i tipi di legno possono essere pirografati ma le loro caratteristiche specifiche influenzeranno sia il tratto che la tecnica che si intende utilizzare: con i legni teneri il segno apparirà più o meno sfumato poiché il calore della punta tenderà a spandersi nelle fibre, con i legni duri invece il tratto risulterà più secco e preciso ma richiederà un maggiore controllo della punta. L'abete, per esempio, alterna parti tenere e dure ed è l'ideale per grafismi molto irregolari. L'acero invece è molto duro e consente quindi lavori molto precisi, il castagno è poco resistente e poroso ma molto facile da lavorare, il ciliegio si lavora bene ma tende ad incurvarsi mentre il frassino presenta venature molto "capricciose" e non permette quindi lavori che richiedano molta precisione. Il mogano, visto il tono molto scuro che lo caratterizza, è ideale per una pirografia poco contrastata, il noce invece presenta una levigatura ottimale e non si incurva. E' comunque buona norma, prima di mettersi all'opera, di levigare con carta abrasiva abbastanza fine la superficie che si andrà a decorare e, per chi è alle prime armi, si consiglia di fare pratica su legni economici e non pregiati per evitare spese inutili. E' importante sapere che non è necessario premere molto la punta sul legno per lasciare una traccia ma basterà esercitare una lieve pressione costante per ottenere un tratto leggero e continuo ed evitare bruciature indesiderate.

Il pirografo - E' un apparecchio elettrico dotato di un regolatore di potenza che converte la corrente elettrica normale in corrente a bassa tensione. All'apparecchio è collegata una penna sulla quale vengono inserite delle punte che, arroventandosi, bruciano e incidono il legno con forme e sagome diverse. Alcuni apparecchi professionali sono dotati di una doppia uscita per consentire l'utilizzo di due penne, selezionabili attraverso un commutatore, per evitare perdite di tempo nel cambio di punta e agevolare il lavoro rendendolo più fluido e continuativo. Per orientarsi nella scelta di un pirografo è bene tenere in considerazione che genere di lavori si intendono effettuare: se l'utilizzo è continuativo per diverse ore al giorno, è meglio orientarsi subito su pirografi professionali che consentiranno, acquisendo maggiore esperienza, di soddisfare ogni esigenza, magari ampliando il corredo delle punte e degli accessori a disposizione. 

Qualora l'approccio alla pirografia sia occasionale o rivolto prevalentemente ad un uso ricreativo (decorazioni, scrapbooking, realizzazione di targhe in legno, ecc.) è possibile orientarsi su apparecchi di minor costo ma sempre di alta qualità e dotati di accessori, per non dover rinunciare al piacere di pirografare con la massima soddisfazione. Per chi invece utilizza il pirografo in modo professionale o molto frequentemente ci sentiamo di consigliare dei marchi, come Razertip®, che consentono di lavorare al meglio grazie alla varietà di pirografi e strumenti disponibili per ogni tecnica ed esigenza (punte, penne, manopole, accessori, ecc.).

Pirografi RAZERTIP®  - Tra le aziende produttrici di pirografi e accessori per pirografia la più accreditata è sicuramente la Razertip®, ditta canadese presente sul mercato da oltre vent'anni. Questi pirografi sono caratterizzati da un'ottima conduzione del calore e dall'ampissima disponibilità di punte di ogni tipo e dimensione tra le più resistenti sul mercato. I modelli Razertip sono semplici da utilizzare ma adatti, nelle versioni disponibili, sia per un uso professionale che hobbistico. 
Questi apparecchi professionali, configurabili secondo le proprie esigenze, sono utilizzabili sia con penne a punta fissa (ideali se si utilizzano sempre le stesse) o penne a punta intercambiabile. Le penne a punta fissa, disponibili in varie forme e dimensioni, si dividono a loro volta in penne standard e penne HD (Heavy Duty). La penna standard, di dimensioni più contenute, è dotata di una punta medio-piccola che non necessita di eccessiva tensione mentre la penna HD, di dimensioni maggiori e dotata di punta medio-grande, necessiterà maggior calore, maggiore voltaggio e va usata sempre con il cavo HD. La penna a punta intercambiabile (BPH) può essere utilizzata con qualunque tipo di punta intercambiabile e permette di realizzare, con un unico strumento, una serie infinita di linee, tratti, bruniture e intagli. La regolazione progressiva della temperatura consente di regolare perfettamente il calore della punta. Per maggiori informazioni sui pirografi professionali Razertip consulta l'apposita scheda tecnica.