Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali


SE ACQUISTI DA NOI I PRODOTTI PROCHIMA, PUOI PUBBLICARE E CONDIVIDERE LE TUE CREAZIONI SU MELOFACCIO.COM
iwantyou.jpg
COSA ASPETTI?
Inviaci subito i tuoi lavori migliori 
e condividi la tua esperienza con altri artisti e migliaia di utenti.
Se il tuo lavoro è fatto con cura e con passione, merita sicuramente di essere condiviso.

DIPINGERE IN SICUREZZA RISPETTANDO L'AMBIENTE

La produzione di colori e vernici - e più in generale di molti composti chimici di uso comune come detergenti, solventi, collanti e molti altri prodotti per la casa e il bricolage - comporta l'utilizzo di sostanze che richiedono, secondo il regolamento CE n° 1272/2008 sui preparati, un'etichettatura che riporti frasi e simboli che guidino l'utilizzo a un uso sicuro del prodotto.
Bellearti.it pone da sempre la massima attenzione nella scelta dei prodotti da commercializzare e in particolare ci assicuriamo della completezza delle informazioni di utilizzo e sicurezza dei prodotti, preoccupandoci che tali informazioni siano facilmente comprensibili all'utilizzatore finale anche prima dell'acquisto.

I prodotti in vendita sul nostro sito non presentano rischi di alcuna natura se impiegati in modo corretto e appropriato. Tuttavia, come normalmente accade per altre sostanze chimiche, si raccomanda di osservare le elementari norme d'igiene generale sia durante che dopo il loro utilizzo; l'uso di comuni guanti da lavoro e mascherine è un comportamento più che sufficiente nella maggior parte dei casi.
In caso di inosservanza delle avvertenze previste per l'uso di questi prodotti si declina ogni responsabilità relativa ad eventuali incidenti.

Di seguito pubblichiamo una breve guida con le tabelle dei simboli di avvertenza che possono essere presenti sui prodotti con il relativo significato.
Consigliamo caldamente la lettura di questa scheda a tutti i nostri clienti in modo da poter acquisire le nozioni e la consapevolezza necessarie per svolgere il proprio hobby o il proprio lavoro in tutta sicurezza e nel rispetto dell'ambiente in cui tutti viviamo. 

Il regolamento CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio) (CE) 1272/2008 adegua la precedente normativa UE al GSH (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite volto a individuare le sostanze chimiche pericolose e ad informare gli utenti dei relativi pericoli.

Il GSH (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche) è stato adottato da molti paesi in tutto il mondo ed è ora utilizzato anche come base per le norme internazionali e nazionali in materia di trasporto merci pericolose.

Nel 2009 il regolamento CLP dell'Unione Europea, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche, ha introdotto dei nuovi pittogrammi di pericolo. I nuovi pittogrammi a forma di rombo indicano la natura dei pericoli associati all'uso di una sostanza o miscela pericolosa.

Sulle etichette i pittogrammi sono accompagnati da avvertenze, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza  (o frasi di rischio), oltre che da informazioni sul prodotto e sul fornitore.
I prodotti soggetti alla normativa GHS-CLP, potrebbero subire delle variazioni nel tempo relative ai pittogrammi, alle avvertenze, alle indicazioni di pericolo e ai consigli di prudenza (o frasi di rischio).


Making colors and varnish entails a use of solvents that, according to European Community regulation CE n° 1272/2008, requires labeling preparations with phrases and symbols guiding users to safe product use.

Products present no risks of any kind when used appropriately. However, as for other substances, elementary rules of health and hygiene are recommended during and after their use.
Should the precautions for use of these products not be observed, we decline any responsibility for possible accidents.

The CLP (classification, labelling and packaging) Regulation (CE) 1272/2008 aligns previous EU legislation with the GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals), a United Nations system to identify hazardous chemicals and to inform users about hazards. It also has links to the REACH legislation.
GHS has been adopted by many countries around the world and is now also used as the basis for international and national transport regulations for dangerous goods.

The European Union's 2009 classification, labelling and packaging (CLP) regulation, introduced new warning pictograms. The diamond-shaped pictograms indicate the nature of the hazard(s) associated with the use of a hazardous substance or mixture.

On labels, the pictograms are accompanied by signal words, hazard statements, as well as product and supplier information.
The products subject to the GHS-CLP regulation could be changed as far as pictograms, signal words, hazard statements and precautionary statements.

CONSIGLI PRATICI

Come detto in precedenza, semplici accorgimenti di igiene comuni sono sufficienti a garantirci la necessaria sicurezza durante il lavoro o mentre ci dedichiamo al nostro hobby preferito, ciononostante in caso si maneggino prodotti che riportano in etichetta uno o più simboli di avvertenza (pittogrammi di forma triangolare) è opportuno porre la dovuta attenzione e rispettare alcune semplici cautele supplementari, come ad esempio:

- Tenere fuori dalla portata dei bambini
- Indossare guanti/indumenti protettivi e proteggere gli occhi/il viso
- Quando la ventilazione del locale è insufficiente, indossare un apparecchio di protezione respiratoria (mascherine con filtri ai carboni attivi o simili)
- Tenere il recipiente ben chiuso e in luogo ben ventilato
- Smaltire il prodotto/recipiente in apposito centro per lo smaltimento
- In caso di consultazione di un medico tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto.

DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO RISPETTANDO L'AMBIENTE

Se dipingi con colori ad olio e quindi con l'ausilio di solventi, ti consigliamo di utilizzare contenitori in vetro o ceramica per la pulizia dei pennelli e di lasciare evaporare il solvente sporco all'aperto in modo da ridurre il volume del residuo da conferire in discarica (o isola ecologica). 

- Per ridurre ulteriormente il consumo di solventi (risparmiando), consigliamo di pulire i pennelli rimuovendo la maggior parte del colore residuo dalle setole con vecchi stracci in cotone imbevuti di solvente anziché immergere i pennelli direttamente nel liquido di pulizia.

- Ti consigliamo inoltre di rimuovere completamente il contenuto dai flaconi e dai tubi di colore prima di gettarli (possibilmente puliti nella raccolta differenziata) verificando sull'etichetta la presenza di simboli che indicano se è riciclabile.

- Lascia essiccare all'aria aperta il colore in eccesso sulle tavolozze prima di raschiarlo e gettarlo nel rifiuto secco indifferenziato, in questo modo eviterai il consumo smodato di stracci o carta da cucina nel tentativo di pulire il colore ancora bagnato. 

Ricordiamo a chi dovesse soffrire di allergie o intolleranze ai vari componenti chimici presenti nei colori ad olio e a chi vuole dipingere moderando l'impatto sull'ambiente, che sono in commercio particolari solventi ecologici per rimuovere i residui di colore dai pennelli nonché una rinomata serie di colori ad olio diluibili con acqua e con appositi medium del tutto compatibili con l'ambiente e privi di allergeni.


  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Le consegne degli ordini con prodotti non disponibili (segnalati con "10gg.") avvengono sempre entro i tempi indicati (Leggi + Info)

  • Spedizione gratuita a partire da 250 €

    Escluso tele e telai
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo i nostri clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone le spese
  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Se vieni al negozio...

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo.
    Procedi con l'ordine selezionando "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti