Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

PIROGRAFIA con STRUMENTI PROFESSIONALI RAZERTIP®

Versatilità - Gli strumenti per pirografia Razertip® sono versatili ed utilizzabili in svariate applicazioni tra cui: marcatura di oggetti artigianali in legno (sculture, torniture, ecc); incisione e decorazione di legno, cuoio, carta e zucche; intaglio di stencil e carta; rifinitura, saldatura e taglio di materiali plastici; modellare, scolpire e fondere cera per la creazione di gioielli.

Regolazione del calore - Per ottenere i migliori risultati, una più lunga durata dell'attrezzatura ed un minor accumulo di residui di materiale bruciato sulla punta, si consiglia di utilizzare sempre l'impostazione di calore minima necessaria, relativamente al tipo di materiale e all'effetto finale che si vuole ottenere. Se per lavorare si necessita di alte temperature, è consigliabile l'acquisto di una seconda penna: quando la prima diventa troppo calda per essere impugnata basta collegare la seconda e continuare a lavorare senza interruzioni. N.B. Per il raffreddamento completo della punta è necessario attendere almeno 10 minuti.

Penna Fissa o Penna Intercambiabile BPH - La penna a punta fissa è la più conveniente e facile da usare grazie alla sua dimensione ridotta e alla struttura solida mentre la penna intercambiale BPH consente l'utilizzo di punte e fili di ogni spessore e permette di montare quasi tutte le punte a marchio Razertip® comprese le punte Heavy Duty specifiche per lavorare ad alte temperature. La penna intercambiabile BPH ha la stessa dimensione della penna HD e utilizza connettori in acciaio inossidabile per assicurare un costante e stabile contatto tra l'alimentatore e la punta. Possiede inoltre la caratteristica di essere una tra le più maneggevoli e "fresche" penne per pirografia presenti sul mercato. Nel caso in cui l'utilizzo di una specifica punta sia frequente, consigliamo l'acquisto della penna a punta fissa per evitare che il montaggio e lo smontaggio della punta dalla penna intercambiabile a lungo andare ne comprometta l'utilizzo.

Residui di materiale bruciato - La formazione di materiale combusto sulle punte può essere rapidamente ed efficacemente rimosso con uno o due passaggi del Razertip® Tip Cleaner. L'utilizzo di questo specifico attrezzo non rovina le punte e può essere utilizzato anche a pirografo acceso senza bisogno di interrompere il lavoro. Per la pulizia delle punte SI SCONSIGLIA l'utilizzo di prodotti abrasivi comuni (carta vetrata, piccole smerigliatrici, ecc) per evitare che la punta si danneggi e l'accumulo di materiale combusto si formi più velocemente.

Mantenere il calore - Per mantenere costante il calore della punta durante la lavorazione è necessario operare in una zona dove non siano presenti correnti d'aria. Anche un leggero soffio, se costante, tenderà a diminuire la temperatura della punta. 

Impugnatura - Per una maggiore comodità della presa, tenere la penna in modo tale che le vostre dita non siano troppo vicine alla punta. In caso fosse necessario avere un maggior controllo del segno, è possibile far scivolare la manopola di schiuma verso il retro della penna e impugnare quest'ultima direttamente oppure sostituire la manopola di spessore standard con una più sottile.

Materiali fondenti - Se utilizzate il pirografo su materiali che tendono a fondere è necessario utilizzare una penna a punta fissa in quanto il materiale fuso causerebbe una perdita di contatto tra le parti che compongono la penna BHP. Assicurarsi sempre di operare in luogo ben ventilato se si utilizza il pirografo su materiali che sprigionano fumi insalubri. 

Fumo negli occhi? - Provate a lavorare di fronte ad un ventilatore (raccomandiamo il Razaire 530) assicurandovi che la ventola risucchi l'aria lontano da voi e non soffi direttamente sul vostro lavoro raffreddando la punta del pirografo.

Tabella per la scelta della Temperatura -  La tabella sottostante mostra la temperatura media consigliata utilizzando un pirografo Razertip con penna a punta fissa 1L collegata tramite cavo standard #1. Con cavo o penna diversi le temperature saranno altre rispetto a quanto mostrato di seguito

tabella temperature

Impostazione della temperatura - Gli strumenti per la pirografia a caldo sono destinati ad un utilizzo con settaggi di calore relativamente moderati. Se però durante l'uso vi accorgete che la punta diventa incandescente e che l'impugnatura della penna non è più confortevole, è consigliabile interrompere il lavoro e prendere una pausa. Qualche minuto ogni mezz'ora sarebbe l'ideale.

Funzionamento di base - Il Pirografo Razertip® è molto facile da usare. Per iniziare basta inserire un'estremità del cavo in dotazione nella presa posteriore della penna quindi inserire l'altra estremità del cavo nella presa relativa che si trova sul pannello dell'alimentatore. Dopo essersi assicurati che i collegamenti siano stati effettuati correttamente, accendere l'interruttore principale e regolare la temperatura desiderata tramite il selettore a manopola (da 1 a 10). La punta si scalderà in pochi secondi.

comandi razertip

LEGENDA
A - Interruttore principale - Per accendere o spegnere il pirografo.
B - Clip laterale - Per riporre la penna quando non in uso.
C - Indicatore di alimentazione principale - Si illumina quando l'interruttore principale è acceso. 
D - Regolatore temperatura - Per regolare la temperatura della punta da "1" a "10". Nella maggior parte delle applicazioni si utilizza il livello "5". Temperature minori sono utilizzate per una lieve incisione del legno o per lavorare materiali morbidi come cera e plastica.
E- Ingresso penna - Inserire saldamente un'estremità del cavo della penna in questa presa. Nel modello SSD10 ne sono presenti due.
F - Indicatore Penna - diventa via via più luminoso con l'aumento della temperatura. Cambia di intensità o "sfarfalla" se la penna non è collegata correttamente. Nel modello SSD10 si illumina l'indicatore relativo alla penna in uso.
G - Selettore della penna - Presente solo sul modello SSD10, seleziona e attiva una delle due penne collegate.
H - Manopola per penne Razertip® - Posizionata sul corpo della penna per un'impugnatura più confortevole. Disponibile in catalogo in due diversi spessori.

Per approfondimenti sulla tecnica della pirografia consultare l'apposita scheda tecnica

IMPORTANTE: E' fondamentale, per un corretto utilizzo del prodotto, che tutti i componenti siano correttamente collegati. Nel caso non arrivi sufficiente calore alla punta, accertarsi che gli spinotti all'estremità del cavo che collega la penna al pirografo siano inseriti fino in fondo. Nelle foto sottostanti viene mostrato il corretto inserimento degli spinotti. Se il prodotto è nuovo, è possibile che gli spinotti abbiano bisogno di una maggiore pressione per entrare correttamente nella sede.

E' altresì importante accertarsi che un eventuale malfunzionamento dell'apparecchio non sia da imputare ad un cavo o ad una penna danneggiati.

Sintomi di uno scorretto collegamento del cavo sono:
- Inconsistente o bassa temperatura
- Il bisogno di elevare troppo la temperatura per riuscire a scaldare sufficientemente la punta
- Una leggera vibrazione o un eccessivo riscaldamento nel punto dove il collegamento non è stato effettuato correttamente. In quest'ultimo caso fare attenzione perché l'eccessivo calore scaturito dal non corretto collegamento del cavo potrebbe danneggiare le connessioni.
Se dopo esservi accertati che tutti i collegamenti siano stati effettuati correttamente il pirografo in vostro possesso mostrasse anche una sola delle problematiche sopra citate, contattare il fornitore.

collegamenti razertip






















Garanzia - In caso di malfunzionamento del pirografo o delle penne Razertip® sarà nostra cura, prima di ricontattare il cliente, tradurre ed inoltrare al produttore le comunicazioni relative ai problemi riscontrati. Sarà poi il produttore ad indicare se il difetto segnalato è coperto o meno da garanzia e come procedere all'eventuale sostituzione. 

Sono esclusi dalla garanzia tutti i difetti causati da un uso improprio o incuria (penne e punte rotte o deformate da pressione o temperatura eccessiva - (vedi tabella in alto), mancata manutenzione, scarsa o errata pulizia dei supporti con prodotti non idonei, ecc.) e tutti i prodotti di cui il consumatore ha mancato di segnalare il difetto entro e non oltre i due mesi dal verificarsi del malfunzionamento.

La Razertip®, ditta fornitrice, ha sede in Canada. Sarà quindi considerato, in caso di sostituzione o riparazone, un aumento dei tempi di attesa e, potenzialmente, delle spese.

  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Le consegne degli ordini con prodotti non disponibili (segnalati con "10gg.") avvengono sempre entro i tempi indicati (Leggi + Info)

  • Spedizione gratuita a partire da 250 €

    Escluso tele e telai
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo i nostri clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone le spese
  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Se vieni al negozio...

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo.
    Procedi con l'ordine selezionando "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti