Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

PIROGRAFI PROFESSIONALI RAZERTIP Mod. SL1 e Mod. SL3 CON 99 LIVELLI DI REGOLAZIONE DEL CALORE

I pirografi Razertip modello SL hanno la certificazione di sicurezza ETL C-US che conferisce loro anni di servizio affidabile se utilizzati e mantenuti correttamente.
I Modelli SL1 e SL3 hanno lo stesso funzionamento, differiscono soltanto per la possibilità, nel Mod. SL3, di collegare fino a 3 penne contemporaneamente.

ATTENZIONE
- Rischio di scossa elettrica: non aprire l’apparecchio. All’interno non sono presenti parti riparabili dall’utente. Se l’apparecchio presenta dei malfunzionamenti deve essere riparato da Razertip Industries, dal suo personale di assistenza o da personale qualificato per evitare rischi. - Solo per uso interno. Tenere questo e tutti gli accessori elettrici allegati all’apparecchio lontano da acqua o umidità.
- Non esercitare una pressione eccessiva sulla punta. Se è necessario una incisione più profonda, alzare la temperatura e lasciare che il calore faccia il taglio.
- Tenere questo e tutti gli strumenti lontano dalla portata dei bambini. Questo strumento non deve essere utilizzato dai bambini se non sotto la diretta supervisione di un adulto.
- Assicurarsi sempre di operare in ambienti con una ventilazione adeguata. Molti materiali emettono fumi pericolosi quando bruciati. - Le penne accese devono essere posizionate sul loro supporto quando non sono in uso.
- Non lasciare l’apparecchio acceso e incustodito.
- Se il cavo è danneggiato, deve essere sostituito con un cavo fornito dal produttore o dal rivenditore autorizzato.
- Non utilizzare questo strumento se la struttura esterna è rotta
IMPORTANTE: Con i pirografi serie SL si sconsiglia l'uso di penne standard con impostazioni di calore superiori a 60 poiché potrebbero verificarsi danni alla penna. Per impostazioni di calore superiori a 60 utilizzare solo PENNE HD e PUNTE TH.

LEGENDA
1) Ingresso cavo di alimentazione: collegare qui il cavo di alimentazione
2) Interruttore principale: per accendere e spegnere il pirografo.
3) Ingresso della penna: collegare un'estremità del cavo della penna a questo ingresso.
4) Cornice ingresso della penna: si illumina di blu quando l'alimentazione arriva correttamente alla punta della penna.
5) Display a LED: mostra l'impostazione del calore (da“01" freddo a ”99" molto caldo). Visualizza anche i codici diagnostici.
6) Manopola di regolazione del calore: per regolare l'impostazione del calore desiderata.
7) Selettore ingresso penna (solo modello SL-3): premere per passare da una penna all'altra.
8) Interruttore di alimentazione della penna: premendo l'interruttore, al centro della manopola di regolazione del calore, si attiverà l'alimentazione della penna. Premendolo di nuovo la penna si spegnerà.
9) Clip per le penne: per posizionare le penne quando non sono in uso. Funzionamento a scatto.
10) Ventole di raffreddamento: fare attenzione a non bloccare o coprire le aperture della ventola.

CONTROLLI E FUNZIONAMENTO
Operazioni di base
Collegare il cavo di alimentazione all'ingresso (1). Inserire un'estremità del cavo della penna nella presa della penna (3). Inserisci l'altra estremità nel retro della penna assicurandoti che i connettori siano completamente inseriti. Accendere l'interruttore di alimentazione principale (2) su "on", quindi impostare il calore con la manopola di regolazione (6) da ”01" freddo a ”99" molto caldo. Premere l'interruttore di accensione della penna (8) per iniziare a riscaldare la punta. Regolare il calore (6) come desiderato. Premere di nuovo l'interruttore di alimentazione della penna (8) per interrompere l'alimentazione alla punta. La maggior parte delle punte impiega solo pochi secondi per riscaldarsi ma potrebbe richiedere un po' più di tempo per raffreddarsi.

Cornice ingresso della penna
Una luce bianca a pulsazione lenta indicherà che non viene fornita alimentazione alla penna (stato inattivo).
Quando l'interruttore di accensione della penna (8) viene premuto e rilasciato, l'alimentazione arriverà alla penna e la cornice diventerà blu. Una luce blu fissa indica un corretto funzionamento mentre una luce blu lampeggiante indica che c'è un contatto non funzionante nel cavo, nella penna o nella punta, oppure che la penna e/o il cavo non sono collegati o collegati in modo non corretto.

Spegnimento automatico (dopo 60 minuti)
Lo spegnimento automatico nei modelli SL garantisce che i pirografi non possano essere accidentalmente lasciati accesi per lunghi periodi. Lo spegnimento automatico è anche una funzione utile per ricordare ai pirografisti di fermarsi e fare una pausa. Entrambi i modelli si spengono automaticamente se vengono utilizzati per 60 minuti senza alcun input (modifica dell'impostazione di calore, cambio penne o accensione/spegnimento di una penna). Dopo che l'unità è entrata in modalità di spegnimento automatico, la cornice luminosa dell'ingresso della penna lampeggerà alternativamente in blu/bianco per 30 secondi e il pirografo tornerà allo stato di inattività. Per riattivare le penne basterà premere l'interruttore di alimentazione della penna (8). Qualsiasi input all'unità darà altri 60 minuti prima dello spegnimento automatico.

Stato di sovraccarico termico
I pirografi SL sono protetti da sovraccarico termico. Se il pirografo durante l’utilizzo dovesse raggiungere una temperatura eccessiva, l’unità entrerà in stato di stop e la punta smetterà di riscaldarsi. Questo potrebbe accadere in caso il pirografo venisse utilizzato a temperature elevate (+70) per lunghi periodi di tempo o quando viene utilizzato in condizioni e ambienti molto caldi. In condizioni di funzionamento tipico (a temperatura ambiente normale con impostazioni di calore inferiori a 70) e/o con utilizzo inferiore a 30 minuti, il sovraccarico termico è improbabile. Se l'unità entra in stato di stop, la cornice della luce del jack lampeggerà in blu/bianco per 15 secondi e il display a LED cambierà in "OL".  "OL" rimarrà sul display e l'unità non alimenterà più la penna finché la temperatura del trasformatore non sarà scesa sotto i 70°C. Premendo e tenendo premuto l'interruttore di accensione della penna in qualsiasi momento per 3 secondi o più, verrà visualizzata la temperatura del trasformatore. Rilasciando l'interruttore di accensione della penna, il display a LED tornerà all'impostazione di calore (o "OL" se ancora in stato di sovraccarico termico).
Si noti che se una penna è alimentata quando si controlla la temperatura del trasformatore, l'alimentazione alla penna verrà mantenuta.
I bruciatori SL contengono ventole di raffreddamento interne che si accendono e si spengono automaticamente, in base alle esigenze, per il miglior funzionamento e la maggiore durata della ventola. Funzioneranno continuamente con impostazioni di calore superiori a 50.

Utilizzo del Pirografo modello SL-3 (a 3 uscite)
L'SL-3 è dotato di 3 ingressi che consentono di collegare al pirografo fino a 3 penne e di regolare il calore su ciascuna penna. È possibile selezionare le penne premendo e rilasciando l'interruttore di selezione delle prese. L’ingresso attivo sarà indicato da una lenta luce bianca pulsante sulla cornice dell’ingresso. La cornice diventerà blu quando si preme e si rilascia l'interruttore di alimentazione della penna. Se si passa a una presa della penna diversa (premendo e rilasciando l'interruttore di selezione) mentre una penna è alimentata, verrà selezionata la presa successiva. Ogni ingresso manterrà la sua impostazione di calore durante la lavorazione e queste impostazioni verranno mantenute per ciascun ingresso fino a quando non lo si regolerà nuovamente. Le impostazioni vengono conservate anche dopo che l'alimentazione è stata spenta e/o l'unità è stata scollegata. Ruotare la manopola di regolazione del calore quando l'unità è spenta o scollegata non avrà alcun effetto sull'impostazione del calore memorizzata.

Temperatura della punta
I pirografi modello SL possono trasmettere alla punta una temperatura fino a circa 900° C. L'intervallo di temperatura superiore dipenderà dal cavo utilizzato per la penna e da quanto pesante o grande è la punta. Le punte più piccole diventeranno più calde mentre le punte più grandi e più pesanti non diventeranno altrettanto calde. I cavi della penna per impieghi gravosi (cavi HD) forniranno un calore maggiore alla punta rispetto ai cavi per penna standard.

Informazioni sulle impostazioni di calore
Gli strumenti per pirografia a filo caldo sono destinati principalmente all'uso con impostazioni di calore moderate. Se il tuo lavoro richiede impostazioni di calore elevate, assicurati di concedere a te stesso e allo strumento una pausa: pochi minuti ogni mezz'ora è una buona idea.
IMPORTANTE: Con i pirografi serie SL si sconsiglia l'uso di penne standard con impostazioni di calore superiori a 60 poiché potrebbero verificarsi danni alla penna. Per impostazioni di calore superiori a 60 utilizzare solo PENNE HD e PUNTE TH.

Domande frequenti sui pirografi
D. Il mio pirografo non lascia un segno scuro sul legno fino a quando non lo impostato su "30" o "40" o superiore. Come mai?
R. I nostri pirografi sono progettati per fornire una gamma di calore molto ampia. Le impostazioni di calore inferiori possono essere utilizzate su pellicole, cere, plastica o per dettagliare le superfici senza lasciare segni di bruciatura marrone.
D. A volte il mio pirografo funziona benissimo con una determinata impostazione di calore e il giorno successivo devo utilizzare un'impostazione diversa per ottenere lo stesso risultato. Perché?
R. Quando la tensione di una presa a muro cambia, la temperatura della punta cambierà con essa. La tensione della presa a muro può cambiare a seconda dell'ora del giorno e della richiesta sulla rete elettrica (controllare anche i collegamenti della penna/cavo).

Domande frequenti su cavo/penna
D. Qual è la differenza tra penne HD e Standard, e perché dovrei sceglierne una piuttosto che l'altra?
R. Le penne standard sono consigliate per le applicazioni più fini e delicate. Le penne HD hanno punte più pesanti e resistenti e sono consigliate per applicazioni più estese ed intense. Il compromesso è che le punte HD non sviluppano tanto calore sulla punta (dovrai usare un'impostazione di calore più elevata) e la punta non recupererà il suo calore velocemente come una penna standard. Alcune penne (come gli shader per le ombreggiature) sono realizzate solo in HD perché devono poter resistere a pressioni notevoli.
D. C'è un modo per cambiare da solo la punta di una penna a punta fissa?
R. No. Se l'intercambiabilità della punta è importante, si consiglia di utilizzare la penna con punta intercambiabile BPH.

Per maggiori informazioni potete consultare il manuale (in inglese) disponibile QUI per il download

DATI TECNICI
Tipo: pirografo elettronico a filo caldo
Modello: SL-1 e SL-3
Ingresso: 120 V CA, 60 Hz, 0,4 A
Uscita: 3,2 V CA, 14,0 A max.
Potenza: max. 45 watt
Intervallo di temperatura: da 77F (25°C) a 1650F (900°C) ca.
Dimensioni: 140 mm x 118 mm x 95 mm)
Peso: 900 gr.  
Certificazione di sicurezza: ETL C-US (Nord America) File 5010480



  • Spedizione gratuita a partire da € 150

    Escluso tele e articoli ingombranti
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo tutti i clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone il costo: Tariffe a partire da € 6,90
  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo, nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Gli ordini con articoli non disponibili o in arrivo (segnalati con "10gg" o "15gg") vengono inviati entro i tempi indicati nel riepilogo dell'ordine al momento in cui si effettua l'acquisto (Leggi + Info)

  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Ritira la merce in negozio

    Se abiti a Roma risparmia tempo e denaro: fai il tuo ordine sul sito e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo del catalogo on-line.
    Procedi con l'ordine e alla sezione "Metodi di pagamento" seleziona "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti