Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

MATERIALI PER SCHIZZO E DISEGNO

fusaggineCarboncino o fusaggine - Il carboncino si può trovare in commercio in due diverse forme: a cannello di varia lunghezza e diametro o a matita. In passato gli artisti per schizzare usavano un carboncino molto morbido, detto "fusaggine" che lasciava molta traccia sulla carta e poteva poi essere rimosso facilmente. Dopo il fissaggio terminavano con il carboncino di nocciolo, molto duro, per rifinire con cura i dettagli. La fusaggine si presta sia per schizzi preparatori che per vere e proprie opere. Una volta steso può essere lavorato con sfumino o gomma pane per creare sfumature e chiaroscuri. A fine lavoro, vista l'estrema polverosità che lo caratterizza, se ne consiglia il fissaggio con specifici spray finali.
carboncinoCarboncino compresso - Si presenta sotto forma di stick a sezione quadrata. Il pigmento che lo compone è un nero di carbonio ricavato dalla calcinazione di ossa più carbon black macinato e mescolato a un legante come l'argilla o la gomma arabica. Il tono di nero di questo carboncino è tendente al marrone mentre il carboncino vegetale (salice, pioppo o nocciolo) tende all'azzurro. Questi due tipi di carboncino si usano esattamente nello stesso modo, l'unica differenza è che il segno tracciato con il carboncino vegetale, essendo più "polveroso", può essere rimosso con un semplice strofinaccio piuttosto che con una gomma. Il carboncino compresso, liscio e sbavato, si presta in particolare per paesaggi e ritratti. Partendo dal carbone puro di legno, si ottiene uno strumento da disegno rotondo e di facile uso, che garantisce una profondità superba nel colore e nella sfumatura. Le tre tonalità di chiaro, medio e scuro si mescolano e si uniscono perfettamente: aggiungendo dell'acqua, si ottengono effetti di sfumatura molto delicati. Sono reperibili sul mercato anche in versione colorata e di dimensioni maggiori per tratti più intensi e campiture più ampie.
matita carboncinoMatita carboncino - Questo tipo di carboncino è particolarmente adatto per la realizzazione di disegni che poi verranno dipinti a pastelli, a olio, a tempera o ad acquerello. Il suo utilizzo necessita una punta sempre ben appuntita per mantenere l'uniformità della linea. Con la matita carboncino si ha la possibilità di entrare meglio nel dettaglio, vengono quindi impiegate per rifinire i disegni eseguiti con il carboncino classico. 
sanguignaMatita Sanguigna - Questo materiale, come il carboncino, si trova in commercio sotto forma di tronchetti o matite ed è ottenibile mescolando ossido di ferro in pigmento con gomma arabica o con gomma adragante. La bellezza dei disegni che si possono realizzare con la sanguigna è unica ed il pittore che disegna col carboncino non può ignorare questa particolare tecnica. La matita sanguigna e il quadrello sanguigna presentano le stesse caratteristiche di quelli carboncino, quindi si usano nello stesso modo. Questi prodotti, se il pigmento è mescolato ad un legante secco, lasciano sulla carta una traccia volatile e facilmente sfumabile; se invece è mescolato a legante grasso, come per esempio la cera, sono meno lavorabili.
grafiteMatita in grafite - Matite lisce con una consistenza delicata, eccellenti per illustrazioni a linea con dettagli precisi o disegni a diverse tonalità. Mina in grafite di ottima qualità racchiusa in un involucro esagonale esile a finitura nera satinata, per consentire un ottima presa e massima maneggevolezza. Ideali per illustrazioni di linea vivace e dettagliata o per disegni a tonalità. Disponibili in una gamma completa di 20 gradazioni diverse, dalla 9H dal tratto liscio e sottile, alla 9B, morbido e consistente.
grafite acquarellabile

Matita in grafite acquarellabile - Queste matite da disegno acquarellabili sono ideali per creare innumerevoli effetti. Se usati a secco, la mina morbida si presta perfettamente per sfumature, schizzi a mano libera o per il tratteggio di linee intense e decise. Con l'aggiunta di acqua la grafite si stempera in toni lievi e suggestivi che aggiungono morbidezza e profondità ad ogni tipo di disegno. Disponibili anche con pigmenti colorati.

matite cerose

Matita per disegno e schizzi - Secche o grasse, le matite per schizzo e disegno sono tra gli strumenti più versatili da utilizzare sia per disegni definitivi che per semplici abbozzi. Le matite grasse hanno una mina docile, densa e corposa che lascia tratti pastosi e omogenei. Si sovrappongono perfettamente tra loro e sono coprenti, compatte e morbide. Poco cancellabili, sono diluibili o sfumabili con olio di lino. Le matite secche, ideali per tratteggio e chiaroscuro, lasciano tratti intensi e corposi, si sfumano perfettamente con le dita o con lo sfumino e necessitano di essere trattate con un fissativo ad opera ultimata.

Integrano la gamma degli strumenti per disegno: gli accessori, i fissativi, i pennarelli professionali e ovviamente, la carta da disegno in blocchi o in fogli singoli.

 


  • Spedizione gratuita a partire da € 150

    Escluso tele e articoli ingombranti
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo tutti i clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone il costo: Tariffe a partire da € 6,90
  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo, nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Gli ordini con articoli non disponibili o in arrivo (segnalati con "10gg" o "15gg") vengono inviati entro i tempi indicati nel riepilogo dell'ordine al momento in cui si effettua l'acquisto (Leggi + Info)

  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Ritira la merce in negozio

    Se abiti a Roma risparmia tempo e denaro: fai il tuo ordine sul sito e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo del catalogo on-line.
    Procedi con l'ordine e alla sezione "Metodi di pagamento" seleziona "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti