MEDIUM E VERNICI PER COLORI AD OLIO
Olio di Lino - E' un'olio spremuto a pressione dai semi di lino. Trasparente, dall'odore caratteristico, è fortemente siccativo a contatto con l'aria. La sensibilità all'ossigeno e l'alto tenore di acido linoleico causano una certa tendenza all'ingiallimento quindi il suo uso è sconsigliato con alcuni pigmenti come i blu e i bianchi. Rende la pasta facile da utilizzare e conferisce alla pennellata un'ottima tenuta. | |
Olio di Lino purificato - Diminuisce la consistenza del colore e ne aumenta la fluidita'. Puo' essere utilizzato come diluente. Prolunga i tempi di essiccazione e aumenta il rischio di screpolature. Composizione: olio di lino purificato. | |
Olio di lino chiarificato - Diminuisce la consistenza del colore e rende meno visibile il segno della pennellata. Ha le stesse proprieta' dell'olio di lino purificato ma essicca piu' velocemente. Composizione: olio di lino. | |
Olio di lino cotto - Aumenta la fluidita' del colore. Da utilizzare come diluente, prolunga i tempi di essiccazione ed aumenta il rischio di screpolature. Composizione: olio di lino, siccativi. | |
Olio di Papavero - Estratto dai semi di papavero. Meno siccativo dell'olio di lino e quindi, con il passare del tempo, ingiallisce sensibilmente di meno. Per questo motivo viene preferito nell'uso con pigmenti blu e bianchi. | |
Olio di papavero purificato - Diminuisce la consistenza del colore e ne aumenta la fluidita'. Tende ad ingiallire e impedisce le screpolature. Pellicola meno resistente di quella ottenuta con olio di lino. Ideale per la preparazione dei bianchi e la miscelazione con colori chiari. | |
Olio di Cartamo - Estratto dai semi di cartamo, una pianta erbacea coltivata in America. Siccativo quasi quanto l'olio di lino, è però meno ingiallente e conferisce alle pennellate una tenuta molto marcata. Utilizzato con la maggior parte dei pigmenti. | |
Gomma Damar - E' una resina fossile che si presenta in pezzi irregolari di color giallo pallido e si scioglie in essenza di trementina o di petrolio. La sua concentrazione varia dal 15 al 30% a seconda dell'utilizzo. Leggermente torbida, va lasciata riposare qualche giorno e poi filtrata per eliminare quella percentuale di cera insolubile che la rende opaca. | |
Cera d'api - Viene utilizzata in percentuali molto basse nella preparazione dei colori ad olio. Fonde a 63°C circa ed è solubile a freddo nell'essenza di trementina e nell'essenza di petrolio. Molto sensibile al calore, viene utilizzata soprattutto per la preparazione dei colori per encausto. | |
Cera di Carnauba - Di origine vegetale, forma una pellicola dura e compatta. Grazie alla sua trasparenza viene usata per verniciare i lavori ad encausto o quadri. Si scioglie a bagnomaria in essenza di trementina. | |
Colofonia - Si estrae dalle gemme di pino. Si diluisce con alcool o con essenza di trementina e dà un film molto brillante ma fragile. | |
Vernice per ritocco - Crea una protezione temporanea su dipinti ad olio e consente il recupero delle zone opache. Da stendere su colori secchi al tatto, aciuga in poche ore e non ingiallisce. Si rimuove con solventi blandi ed e' diluibile con acquaragia. Da stendere in quantita' minime per evitare di danneggiare la pellicola protettiva. Composizione: resina cicloesanonica, acquaragia. | |
Vernice lucida od opaca per quadri - Vernice finale che conferisce lucentezza od opacita' uniforme e protegge la pittura. Asciuga in poche ore, non ingiallisce e ritarda l'invecchiamento dei colori ad olio. Per un corretto utilizzo attendere dai 6 ai 12 mesi prima dell'applicazione. Composizione: resina cicloesanonica, trementina o acquaragia. | |
Vernice acrilica lucida od opaca per quadri - Vernice finale che conferisce lucentezza od opacita' uniforme e protegge la pittura. Adatta sia per colori ad olio che acrilici. Asciuga in poche ore, non ingiallisce e ritarda l'invecchiamento dei colori. Per un corretto utilizzo attendere dai 6 ai 12 mesi prima dell'applicazione. Composizione: resina acrilica, acquaragia. | |
Vernice Damar - Vernice finale tradizionale per proteggere i dipinti. Asciuga in poche ore, tende ad ingiallire e a screpolare. Per un corretto utilizzo attendere dai 6 ai 12 mesi prima dell'applicazione. Composizione: resina Damar, trementina. |