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PRODOTTI AUSILIARI - IMPRIMITURE, SOLVENTI E MEDIUM PER DIPINGERE

IMPRIMITURE

Gesso-Acrilico-LeFranc-Bo.jpgGesso Primer - Forma uno strato grazie al quale tutti i colori, anche quelli ad olio, aderiscono bene ai differenti materiali di supporto. Non puo' essere utilizzato per colori che contengono solventi come acetone e alcool. Ideale per supporti assorbenti, sgrassati ed alcalini (tela di cotone e lino), legno, multiplex, cartone pressato, calcestruzzo. I supporti molto assorbenti devono essere pretrattati con turapori. Essicca in poche ore, non ingiallisce e mantiene l'elasticita'. Composizione: resina acrilica in emulsione acquosa, biossido di titanio.
Preparazione Turapori - Diminuisce l'assorbenza dei supporti. Dopo l'essiccazione lascia uno sfondo chiaro e trasparente. Prodotto pronto all'uso, puo' eventualmente essere diluito in acqua. Resiste agli agenti atmosferici, alla luce e agli alcali. Composizione: resina acrilica in emulsione acquosa.
Imprimitura-Grassa-per-Pittura-ad-Olio-M

Imprimitura Bianca - Prepara supporti per la pittura ad olio e permette di intervenire a spessore. Puo' essere mescolata o dipinta con colori ad olio. Conferisce una lucentezza satinata. Diminuisce i tempi d'essiccazione. Diluibile con acquaragia e trementina. Composizione: bianco di titanio, resine, olii vegetali, acquaragia.

Pasta per modellare - Permette di ottenere sfondi a rilievo per colori ad olio o acrilici. Non ingiallisce. Diluibile con acqua. Composizione: dispersione di materia plastica, eccipienti, biossido di titanio.

Biacca o bianco di piombo - Da utilizzare con la massima cautela in quanto questo metallo, dannoso per l'organismo, viene facilmente assorbito dal corpo. Forma uno strato molto coprente. E' molto adesivo e gli strati essiccati costituiscono una pellicola molto elastica. Composizione: carbonato basico di piombo, olii vegetali.

SOLVENTI/MEDIUM

Essenza-di-Trementina-Rettificata-MaimerTrementina rettificata - Riduce la consistenza dei colori ad olio e deterge i materiali. Migliora la pennellabilita'. Utile anche per rimuovere strati di vernice. Composizione: olio di trementina (distillato di resine provenienti dal pino).
Acqua-Ragia-Minerale-Whi.jpg

Acquaragia - Riduce la consistenza dei colori ad olio e deterge i materiali. Migliora la pennellabilita'. Si puo' utilizzare anche per pulire i materiali. Composizione: distillato di petrolio.

Diluente-Inodore-Maimeri-600.jpg

Diluenti inodore - Riducono la consistenza dei colori ad olio e detergono gli attrezzi da pittura. Migliora la pennellabilita'. Non rimuovono la vernice dal dipinto, non hanno l'odore pungente dei solventi tradizionali ed evaporano piu' lentamente. Composizione: variabile secondo il prodotto.

Olietto-Diluente-Maimeri-646.jpg

Medio per dipingere - Diluisce i colori ad olio. La pellicola di colore rimane elastica e rende meno visibile la pennellata. Aumenta la lucentezza e la trasparenza dei colori, non ingiallisce e migliora l'adesione allo strato sottostante. Diluibile con acquaragia e trementina. Composizione: olii vegetali, resine sintetiche, acquaragia.

Liquin-Light-Gel-Winsor-Newton-medium-es

Medium alchidico - Diluisce i colori ad olio ed accelera i tempi d'essiccazione. Tende ad ingiallire. Adatto per velature. Diluibile in acquaragia. Composizione: resina alchidica, acquaragia.

Medium-per-sfumature-e-velature-Winsor-NMedio per velature - Diluisce i colori ad olio, aumenta la fluidita'. Adatto per velature. La pellicola rimane elastica e non ingiallisce. Diluibile con acquaragia e trementina.  Composizione: olii vegetali, resine sintetiche, acquaragia.

Trementina di Venezia - Diluisce i colori ad olio e ne aumenta la fluidita'. Tradizionale per velature. Aumenta la lucentezza dei colori ma tende ad ingiallire e aumenta i tempi d'essiccazione. Composizione: balsamo naturale, olio di trementina.

Medio d'impasto - Aumenta il volume del colore mantenendone la consistenza. Impedisce le screpolature su strati di colore molto spessi. Diminuisce la lucentezza del colore.  Composizione: olii vegetali, resine sintetiche, eccipienti, acquaragia.