Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali


SE ACQUISTI DA NOI I PRODOTTI PROCHIMA, PUOI PUBBLICARE E CONDIVIDERE LE TUE CREAZIONI SU MELOFACCIO.COM
iwantyou.jpg
COSA ASPETTI?
Inviaci subito i tuoi lavori migliori 
e condividi la tua esperienza con altri artisti e migliaia di utenti.
Se il tuo lavoro è fatto con cura e con passione, merita sicuramente di essere condiviso.

MONTARE LA TELA SUL TELAIO

Materiale occorrente:

Tenaglia tenditela
- Pistola spara-punti
- Martello (possibilmente in gomma o rivestito, per non rovinare il telaio)
- Taglierino o forbici
- Squadra
- Cacciavite (per rimuovere eventuali punti malmessi)


 Montaggio della tela
Stendere la tela con la parte grezza verso l'alto sul piano da lavoro ben pulito e posizionatevi il telaio al centro assicurandovi che tutti i lati dispongano di sufficiente tela d'avanzo per la tenditura e procedete spillando il primo punto in corrispondenza della metà di uno qualsiasi dei lati. Impugnate saldamente con la tenaglia un lembo di tela dal lato opposto a quello che avete spillato, facendo leva sul retro del telaio, tendete la tela con sufficiente forza fino a vederla ben tesa e bloccate anche questo lato con una spilla centrale. A questo punto ripetete la medesima operazione sui due lati rimanenti e osservate la tela frontalmente: se in corrispondenza dei 4 punti che avete appena messo cadono i 4 vertici di un rombo disegnato dalle pieghe della tela avrete la certezza di procedere correttamente.







 Continuate a spillare la tela lungo il telaio, avendo cura di spostarvi sempre dal centro (il primo punto spillato) verso l'esterno e "sparando" non più di 2/3 punti alla volta, a sinistra e a destra del punto centrale. Spostarsi poi dal lato opposto e ripetere l'operazione avvicinandosi progressivamente agli angoli della tela. Verificate frequentemente cosa succede dal lato bianco della tela man mano che mettete le spille: la parte centrale dovrà risultare sempre ben tesa e vedrete il rombo disegnato dalle pieghe della parte di tela non ancora spillata, allargarsi verso gli angoli della tela, in corrispondenza delle ultimi punti spillati su di ogni lato. 
Attenzione 
Se notate che si sono formate delle pieghe (partendo dal centro della tela) prima degli ultimi punti spillati, è il momento di intervenire rimuovendo e riposizionando le graffe oltre la piega. In altre parole, ogni volta che sparate un punto vedrete spostarsi sul fronte della tela la piega verso l'esterno fino a scomparire del tutto una volta raggiunti gli angoli.




 Se a lavoro ultimato riscontrate ancora delle piccole pieghe sulla superficie della tela o tra un punto e l'altro, non vi preoccupate, è del tutto normale; come in tutte le cose, per raggiungere un risultato ottimale è necessaria un po' di esperienza e comunque è possibile mettere in atto i seguenti accorgimenti per fare in modo che la tela risulti ben tesa:
in dotazione ad ogni telaio vengono forniti dei cunei (o chiavi) appositamente sagomati per essere inseriti negli angoli del telaio ed estenderlo progressivamente spingendo il cuneo nell'incastro. Se questa operazione non dovesse sortire l'effetto desiderato, è possibile bagnare moderatamente con una spugna (pulita e ben strizzata) tutta la superficie della tela in maniera uniforme, sul davanti e sul retro. Una volta asciutta, la tela sarà liscia come uno specchio. 
Attenzione: entrambe le operazioni descritte vanno effettuate con estrema cautela per evitare di lacerare la tela con una tensione eccessiva. Inoltre non tutte le tele si comportano allo stesso modo se inumidite: ad es. il cotone si stira mentre il lino tende ad afflosciarsi.



© Testi e immagini di proprietà di bellearti.it
In mancanza di specifica autorizzazione è vietata la pubblicazione o la riproduzione anche parziale


 

 


  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Le consegne degli ordini con prodotti non disponibili (segnalati con "10gg.") avvengono sempre entro i tempi indicati (Leggi + Info)

  • Spedizione gratuita a partire da 250 €

    Escluso tele e telai
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo i nostri clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone le spese
  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Se vieni al negozio...

    Risparmia tempo e denaro: ordina On-line e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo.
    Procedi con l'ordine selezionando "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti