Categorie

Nuovi prodotti

Offerte Speciali

DIPINGERE CON I COLORI ACRILICI

colori acriliciPer Colori Acrilici si intendono quei colori che nella loro formulazione utilizzano polimeri sintetici dispersi prevalentemente in emulsione acquosa.
Oggi troviamo in commercio moderne e complete gamme di colori acrilici idonee per ogni utilizzo oppure serie più professionali, composte da pigmenti puri e leganti di alta qualità.

CENNI STORICI
Al termine della prima guerra mondiale, il bisogno di riutilizzare l’enorme quantità di nitrocellulosa avanzata dalla produzione di esplosivi condusse alla scoperta di una lacca sintetica che colorata con pigmenti dava luogo ad una vernice dura, lucida e di rapida essiccazione: lo smalto.
Negli anni a venire questo prodotto estremamente versatile fu trasformato e declinato, a seconda dell’utilizzo, sia in campo industriale che artistico.
Negli anni ’30 la corrente artistica dei Muralisti Messicani iniziò a sperimentare questi colori per realizzare opere su intonaci a base cementizia che avessero caratteristiche di lunga durabilità, rapida essiccazione e soprattutto resistenza agli agenti atmosferici. Numerosi furono gli esperimenti condotti con varie tecniche pittoriche, tuttavia alla fine venne privilegiata e resa operativa quella tecnica che ancora oggi definiamo come “pittura acrilica” e che, fondamentalmente, si basa su 10 caratteristiche fondamentali:

1. Stabilità e durata nel tempo del colore e del film pittorico. 
2. Coprenza: la pittura deve essere coprente ma deve divenire trasparente quando richiesto dall’artista. 
3. Siccatività: relativamente lenta, media o rapida, a seconda delle esigenze dell’artista. 
4. Stabilità del legante: non deve decomporsi chimicamente.
5. Qualità di stesura: levigata o meno, secondo necessità.
6. Compatibilità chimica di una tinta con un’altra.
7. Nessun cambiamento di colorazione nel passaggio dalla fase umida ad asciutta.
8. Legante trasparente che permetta la massima visibilità del pigmento
9. Facilità di applicazione
10. Solventi e diluenti economici e a bassa tossicità 

Queste emulsioni acriliche, date le loro caratteristiche, vennero quindi destinate a pitture di uso domestico fino a quando l’industria americana decise di adottare le stesse formulazioni per produrre una gamma di colori per Belle Arti chiamata “Liquitex”.
Dalla seconda metà del novecento in poi, la ricerca in campo artistico perfezionò questo prodotto dilatandone le possibilità di applicazione al di là dell’immaginabile: la gamma cromatica fu notevolmente ampliata con l'introduzione di pigmenti sintetici e furono creati dei medium specifici per dare volume, opacità, fluorescenza, metallizzazione allo strato pittorico. Oggi ci è quindi possibile lavorare con colori di gran corpo, capaci di sviluppare a spatola, in verticale, rilievi inconcepibili anche per la migliore pittura ad olio dei tempi passati e paste volumizzanti e medium di ogni genere possono con facilità e praticità sopperire a qualsiasi esigenza di espressione artistica.

colori acrilici

I COLORI
Come accennavamo prima, attualmente in commercio è disponibile una gamma ampissima di colori acrilici che spazia da standard di qualità media e medio/alta fino a prodotti assolutamente professionali formulati con leganti e pigmenti di prima qualità ed una altissima resistenza alla luce e al passare del tempo.
Tra i più famosi in campo artistico troviamo:

Liquitex Heavybody - Colori professionali di altissima qualità disponibili in una gamma di 100 colori, quasi tutti monopigmentati, molto intensi, stabili alla luce e dalla massima concentrazione di pigmento. La resina di questa linea di colori ha la caratteristica di rimanere flessibile anche dopo l'essiccazione, non ingiallisce ed ha dei tempi di asciugatura tali da permettere sfumature perfette
Amsterdam Standard - Ideali sia per principianti che per artisti, si asciugano velocemente ed hanno un'alta resistenza alla luce. Grazie all'uso di pigmenti puri e resina acrilica al 100%, la resa di questi colori è estremamente resistente nel tempo e consigliata anche per uso all'esterno. 
Amsterdam Expert - Acrilici altamente professionali caratterizzati da alta viscosità, un alto livello di pigmentazione e ottima resistenza alla luce. La gamma è formulata con alte concentrazioni di pigmenti autentici che garantiscono colori forti e intensi e la struttura densa è adatta per lavorare sia a pennello che a spatola. Il legante di resina acrilica al 100% si traduce in una pellicola di vernice resistente e flessibile con un grado di lucentezza uniforme. La loro resistenza agli alcali li rende ideali per pitture murali anche in esterno grazie all’alto grado di resistenza alla luce
Maimeri Polycolor - Composti da una resina acrilica extrafine e da un'alta concentrazione di pigmento, sono colori acrilici-vinilici coprenti dalla massima resa e proprio per queste caratteristiche tra i più apprezzati in commercio. Il colore asciutto è resistente, opaco ed elastico. Ideali per ogni tipo di pittura, decorazione e nail art.
Maimeri Acilico - Colori formulati con pigmenti di buona qualità selezionati per ottenere toni intensi e mescolanze brillanti e pulite. La resina acrilica ad alta viscosità non screpola anche in forti spessori e si stende uniformemente su tutti i supporti. 

SUPPORTI
La pittura con colori acrilici è forse la tecnica più versatile e in grado di adattarsi ad una grande varietà di supporti.
Le alte prestazioni di adesività e flessibilità di questi prodotti consentono infatti l’applicazione su vari tipi di materiali come: intonaci di varia composizione, gesso, tele preparate e non, tessuti di varia fibra, carta, cartone, cartoni telati, legno verniciato e non, legno truciolare e multistrato, supporti in materia plastica, metalli, pietre naturali, materiali laterizi. 

STESURA DEL COLORE
I colori acrilici, in tutte le loro varietà, mantengono in genere ottime caratteristiche sia in strati corposi che in stesure molto diluite simili a quelle di velature all’acquarello. I pennelli da utilizzare per questa tecnica sono sostanzialmente gli stessi che si utilizzano per i colori ad olio: a manico lungo (se si lavora a cavalletto), in pelo sintetico (per un tratto più omogeneo) o in setola (per un tratto più corposo e materico). 
Le tecniche applicate con questo prodotto sono innumerevoli e variano a seconda del tipo di densità del colore e dell'effetto finale che si vuole ottenere. Vediamone alcune:

Coloritura uniforme
Qualora si desideri applicare il colore su fondi di discrete proporzioni, in modo da ottenere una tonalità perfettamente uniforme, si possono utilizzare pennellesse piatte sintetiche o piattine in setola. Il colore deve essere appena diluito oppure, se le condizioni atmosferiche e le caratteristiche del supporto lo permettono, utilizzato puro.

Slavatura
Particolari effetti di dilavamento del colore si possono ottenere a pigmento appena steso e superficie fresca, semplicemente intingendo il pennello nell’acqua e andando a "spulire" parte della stesura precedentemente applicata.

Fusione dei colori
La fusione dei colori è una tecnica che permette di ottenere gradazioni di colori tenui che progressivamente si fondono tra loro. Si ottiene sfregando o pennellando il bordo in cui le due tinte si uniscono. Tradizionalmente applicata nella pittura ad olio dai grandi maestri quali Rembrandt o Rubens, resta oggi ancora un sistema che è possibile applicare anche nella moderna tecnica acrilica. Un modo più semplice di ottenere un medesimo effetto si può raggiungere accostando le due campiture di colore lasciando un sottile spazio intermedio e quindi con pennello sintetico piatto si procede rapidamente, prima che queste si asciughino, a fondere delicatamente i colori tra loro.

Velatura
Un tempo appannaggio esclusivo della pittura ad olio, la velatura è quella tecnica che consente di sovrapporre ad una stesura coprente, un sottile strato di pittura trasparente solitamente di altro colore. Il risultato è la sommatoria dei due colori con effetti di brillantezza ed estrema profondità della tinta. 

Pouring
Tecnica moderna a colata, molto utilizzata per replicare un effetto finale tipo marmorizzato. Si ottiene miscelando acrilici di vario colore con l'apposito Pouring medium.

colori acrilici
AUSILIARI e MEDIUM

Come abbiamo visto, lo sviluppo della formulazione di questi colori è cresciuto insieme a quello dei medium necessari a modificarne la struttura. Possiamo quindi affermare che i medium sono parte integrante nella creazione dell'opera poiché aiutano l'artista ad aumentare la capacità espressiva rendendo questa tecnica pittorica una tra le più versatili in campo artistico. 
Medium possono essere fluidi, in gel o in pasta, e vengono mescolati al colore per modificarne le caratteristiche originarie: possono rendere lucido un colore opaco, possono aumentarne il volume senza incidere troppo sul peso, renderlo denso per una pittura più materica o possono ritardarne l'asciugatura per ottenere velature e sfumature.
Una volta terminata l'opera, sarà poi possibile utilizzare delle vernici finali per proteggere il dipinto nel tempo e rendere più omogeneo il risultato.

INFORMAZIONI UTLI
I colori acrilici, come tutti i colori ad acqua, tendono a seccare rapidamente; è buona norma quindi chiudere bene il tubo o il vaso che li contiene avendo cura di pulire bene l'erogatore o il bordo del barattolo per evitare che un residuo di colore impedisca la chiusura ermetica della confezione.
E' altresì buona norma, dove possibile, conservarli a testa in giù per evitare l'ingresso di aria.

I colori acrilici in genere non provocano reazioni di tipo allergico , tuttavia, per chi ha una cute sensibile, è buona norma evitare il più possibile il contatto con la pelle o l'utilizzo in ambienti scarsamente ventilati. Se se ne fa un uso continuato, si consiglia di stendere prima sulle mani una crema grassa e dopo l'utilizzo si consiglia di lavare bene le mani con acqua calda e sapone, evitando accuratamente lavaggi con solventi, diluenti e ragie minerali.

Si consiglia inoltre di indossare un camice da lavoro per proteggere gli abiti da eventuali macchie che poi non sarà possibile rimuovere.


  • Spedizione gratuita a partire da € 150

    Escluso tele e articoli ingombranti
    La consegna in tempi certi di merci assicurate ha inevitabilmente un costo. Quando è possibile agevoliamo tutti i clienti offrendo la spedizione gratis o limitandone il costo: Tariffe a partire da € 6,90
  • 48h

    Consegne puntuali e senza sorprese

    La disponibilità dei prodotti è indicata in tempo reale. Ti aggiorniamo sullo stato e la spedizione del tuo ordine. Consegnamo, nella maggior parte dei casi, entro 48/72 ore (se acquisti solo articoli disponibili) 

  • 10g

    Articoli non disponibili o in arrivo

    Gli ordini con articoli non disponibili o in arrivo (segnalati con "10gg" o "15gg") vengono inviati entro i tempi indicati nel riepilogo dell'ordine al momento in cui si effettua l'acquisto (Leggi + Info)

  • Regala un Buono acquisto

    Acquista un buono spesa da regalare a chi vuoi tu! Risparmi tempo e non sbagli mai. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Ritira la merce in negozio

    Se abiti a Roma risparmia tempo e denaro: fai il tuo ordine sul sito e ritira la merce al negozio! Gli articoli segnalati "48h" li trovi tutti qui e allo stesso prezzo del catalogo on-line.
    Procedi con l'ordine e alla sezione "Metodi di pagamento" seleziona "Ritiro Merci al Negozio"

  • Bellearti.it è sempre con te

    Sei a lavoro durante l'orario di consegna? Aggiungi e salva altri indirizzi e l'ordine ti verrà consegnato dove vuoi tu. Controlla lo stato dell'ordine dalla tua area riservata crea e condividi Liste Desideri con i tuoi prodotti preferiti